Il web compie 20 anni.
Condividere e apprendere informazioni, pubblicare le proprie foto, comunicare con un amico che si trova dall'altra parte del globo, esprimere i propri sentimenti, cercare il partner, acquistare qualcosa di raro e costoso o semplicemente prenotare un libro.
È questo ciò che ci permette di fare World Wide Web, una ragnatela di informazioni e contenuti che, nata 20 anni fa, precisamente il 13 marzo del 1989, ci collega tutti quanti, perennemente e in ogni luogo.
Il suo compleanno è stato festeggiato al Cern di Ginevra, il più importante laboratorio di fisica europeo, dove è stato presente anche il suo ideatore, Tim Berners-Lee, che, "in un tempo lontano", aveva presentato, insieme al suo collega, Robert Cailliau, un progetto valutato come "vago, ma interessante".
Un progetto che non solo avrebbe permesso la condivisione di una documentazione scientifica tramite ipertesti, ma anche successivamente l'abbattimento di tutte le barriere che dividevano, in passato, i paesi.
Tim Berners-Lee durante la cerimonia ha dichiarato che il web si espanderà ulteriormente nei prossimi anni e che il W3C, l'associazione fondata e diretta da lui stesso, si occuperà di tutelare maggiormente la privacy dei suoi utenti.
Difatti, il web, oggigiorno, è diventato un mezzo di comunicazione davvero potente, dove spesso gli utenti hanno difficoltà a controllare la propria incolumità a causa degli hacker e degli spammer, che cercano di ricavare sempre più informazioni e dati privati, per scopi personali.
Info: Cern
Italianotizie.it
domenica 15 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento