sabato 14 febbraio 2009

Il 14 febbraio è la festa degli innamorati? Non solo, è anche la festa dell'amicizia

14 febbraio è un giorno particolare, che apparentemente esclude dai festeggiamenti una fascia abbastanza ampia della popolazione, ossia la fascia dei single.



Coppiette che si tengono per mano, che si scambiano messaggi d'amore e che decidono di passare una serata a lume di candela.
È questo, secondo gli stereotipi più comuni, S. Valentino, la festa degli innamorati.
Una festa che conosciamo tutti e a cui tutti, nonostante tutto, vorremmo partecipare.
Non solo perché i media ne parlano da giorni, accompagnati in sottofondo dai nostri amici e parenti che ci perseguitano con una domanda ricorrente: "con chi passerai questo S. Valentino?", ma anche perché almeno quest'anno vorremmo essere felicemente o apparentemente innamorati.
Vorremmo non stare lì a piangerci addosso o guardare con invidia o scetticismo le coppiette che ci ballano davanti.
Tuttavia può capitare a tutti di essere single o di avere il cuore spezzato.
Di non voler più vivere dopo una ferita d'amore, che magari si apre proprio il giorno di S. Valentino, proprio quando tutti ci fanno sentire soli e single.
A questo status emotivo, come sappiamo ci si può rispondere in infiniti modi: c'è infatti chi decide di rinchiudersi in casa davanti ad un film strappalacrime, chi decide di uscire con qualche amico o chi decide di far finta di niente.
Comunque sia, di fronte a questi casi, la domanda fondamentale che dobbiamo porci: sappiamo se coloro, che scelgono di stare a casa o di far finta di niente, sanno che il senso comune ha, talvolta, dei limiti?
A questa domanda possiamo rispondere quasi spontaneamente: sì, sì, talvolta il senso comune li ha, perché non solo non si affaccia a guardare oltre l'erba del vicino, ma anche si limita a guardare il tutto secondo un'unica prospettiva.
S. Valentino, difatti, non è soltanto la festa degli innamorati, ma anche la festa dell'amicizia, che viene festeggiata a tutti gli effetti in Finlandia, dove la festa degli innamorati non ha preso il sopravvento.
Quindi nessuno deve sentirsi escluso dal festeggiare, dal spegnere la tv e uscire a divertirsi con qualche amico, anche se è single.
S. Valentino è una festa di tutti e per festeggiarla, senza discriminazioni, non è necessario andare all'estero.

Italianotizie.it

2 commenti:

nonnAnna ha detto...

Il 14 febbraio a me piace ricordare LA FESTA DELL'AMICIZIA... se vuoi passa da me e troverai uno speciale omaggio floreale anche per te!
Tante serene e gioiose giornate
nonnAnna

Unknown ha detto...

Che CARA basta il tuo tenero pensiero Rosetta