I capi di stato delle 8 nazioni più potenti del mondo, Germania, Canada, Stati Uniti, Francia, Italia, Gran Bretagna, Giappone e Russia, si sono riuniti questa mattina a Toyako nell'isola di Hokkaido, in Giappone, per discutere di problemi rilevanti, che coinvolgono direttamente tutte le nazioni, ossia la crisi economica e energetica, i problemi alimentari e i cambiamenti climatici.
Al vertice parteciperanno anche i principali leader dei paesi africani.
Oggi e durante gli incontri, previsti per prossimi due giorni, si affronterà il problema della fame, nell'ottica di mettere "al centro delle deliberazioni i bisogni delle popolazioni più deboli e più povere", come, del resto, aveva già chiesto il Papa, lanciando un appello ai paesi membri.
Inoltre si tratterà della questione energetica al fine di rendere più trasparenti le trattative tra i paesi produttori del greggio, l'Opec, e i consumatori, e anche della possibilità di utilizzare maggiormente l'energia nucleare.
Il ricorso all'atomo è promosso dalla Francia e dall'Italia, che individuano l'energia nucleare come una fonte alternativa.
La Germania, rappresentata da Angela Merkel, invece, ha dichiarato di voler portare a compimento il programma considerato nel precedente G8, riguardante una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 50% entro il 2050.
Oggi si è discusso della possibile creazione di un fondo di un miliardo di euro per sostenere i paesi in via di sviluppo.
lunedì 7 luglio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
ciao molto carino il blog.
ti invito su www.solmusini.blogspot.com dove potrai liberamente esprimere le tue opinioni sugli argomenti trattati.
ti aspetto e spero a presto
Daniele
ciao Livia,
non posso che esser felice della tua visita.
Spero vivamente che tu ritorni a farmi visita.
Ciò che mi renderebbe ancor più entusiasta è una tua libera espressione di pensiero su ciò che viene scritto, la tua opinione è importante purchè sia sincera e spontanea, non dettata da consuetudini o usi politici da cui oggi siamo circondati.
A presto Daniele
P.S. ho visto che sei di Torino, per molti anni ho vissuto in Piemonte per l'esattezza, se non ricordo male il termine, nella Granda!
Ciao Livia speravo in una tua visita!
Daniele
Posta un commento