sabato 12 luglio 2008

Sulla Stampa: Nizza è lontana solo 15 euro

Lasciamoci alle spalle il caldo cocente delle città e approfittiamo del week end per fare un bagno in Costa Azzurra, la riviera più famosa d’Europa.
Che ne dite di una Di.gita a Nizza? Non è poi così lontana, inoltre in questo periodo Trenitalia offre un’occasione da non lasciarsi sfuggire: biglietti a soli 15 euro in tratte di seconda classe.

LA CITTA’
Nizza è un centro mondano e balneare rinomato in tutto il mondo per le sue bellezze naturali e artistiche.
Infatti la città, che si affaccia sul mare di un colore azzurro intenso come il cielo, è contraddistinta anche da 300 ettari di parchi e giardini, oltre che da 19 musei e gallerie.
“Nice”, alla francese, è divisa dal torrente Paillon in due parti: una moderna ad ovest ed una antica ad est con abitazioni in stile barocco e stradine tortuose, caratterizzata anche da ristoranti e caffè tipici e dal porto, che ospita dai più piccoli pescherecci agli yacht più lussuosi.

COSA VISITARE
Appena arrivati a Nizza è d’obbligo una passeggiata sulla famosa Promenade des Anglais (foto), che costeggia il mare ed è abbellita da edifici in stile Belle Époque e da una ricca vegetazione costituita da palme, canne ed eucalipti.
Non può mancare però anche un bagno nell’acqua cristallina, un po’ di relax sulle spiagge rocciose e uno spuntino in uno dei locali tipici francesi.
Un’altra importante attrattiva della città sono le aree verdi e a questo proposito da vedere assolutamente sono il giardino Albert Primo, il più antico, che si estende dal mare fino alle colline e il parco Forestier du Mont-Boron, caratterizzato da pinete e da diverse specie di piante, come le orchidee e garofani nani.
Chi ha più tempo a disposizione e ama anche l’aspetto culturale di una città può scegliere inoltre di vedere uno dei numerosi musei presenti a Nizza: dal Museo Nazionale Marc Chagall a quello dedicato a Matisse, dal Museo di Arte Moderna e Contemporanea a quello sull’Arte Naïf Anatole Jakovsky , fino al Museo Francescano, legato alla chiesa e al monastero di Cimiez.

LUGLIO NIZZARDO
È un inizio d’estate piena di eventi quella di Nizza.
Ad esempio, tutti i mercoledì e i sabato sera sono previsti concerti gratuiti presso il Teatro Lino Ventura.
Il 14 luglio, per la festa nazionale, ci sarà uno spettacolo pirotecnico, che si potrà ammirare particolarmente dalla Promenade des Anglais, dove sarà organizzato anche un grande ballo.
Dal 19 al 26 luglio, come ogni anno, la città ospiterà il Nizza Jazz Festival, quest’anno giunto alla 60a edizione: un evento di fama internazionale, che offrirà oltre 120 ore di musica, con più di 500 musicisti provenienti da tutto il mondo che si esibiranno nelle arene e nei giardini di Cimiez.
Infine, dal 19 luglio in poi si svolgerà, di sera, dal martedì al sabato, la Castellada, ossia uno spettacolo-passeggiata presso il castello di Nizza, per ricordare la storia della città.

COME ARRIVARE
I collegamenti con Nizza sono molteplici.
Come accennato all’inizio, Trenitalia in questo periodo promuove tariffe in seconda classe a partire da 15 €, mentre se preferite andare in macchina potete prendere l’autostrada per Ventimiglia (da Savona o da Genova) e poi proseguire fino a Nizza; nei pressi della città troverete 5 uscite: la prima (Promenade des Anglais) porta direttamente verso il centro.

Pubblicato su La Stampa

Nessun commento: