martedì 30 settembre 2008

Alitalia un giorno dopo

"Il governo si tira indietro. Quello che doveva essere fatto è stato fatto": Silvio Berlusconi.

Si sono concluse ieri le tormentate trattative con la Cai.
Dopo giorni e giorni di incontri a Palazzo Chigi le nove sigle sindacali hanno trovato disparatamente le condizioni giuste per siglare il piano di rilancio di Alitalia.
I rappresentanti dei sindacati degli assistenti di volo, Avia e Sdl, hanno firmato il contratto con la Cai ieri, al termine della riunione tenutasi a Palazzo Chigi, ma hanno dichiarato che non c’è "né trionfalismo né soddisfazione per come si è conclusa la vicenda" per via degli esuberi e che la firma posta è "una firma tecnica da valutare e verificare con i lavoratori e, eventualmente, da confermare."

Tuttavia, ora che si sono ottenuti tutti i consensi necessari per far decollare la nuova Alitalia, l'attenzione si sposta immediatamente su un'altra questione che riguarda sempre la compagnia di bandiera italiana: il partner straniero.
La scelta, come afferma il Presidente del Consiglio, non aspetta più al Governo, ma alla Cai, la cordata italiana che ha acquistato Alitalia.
Il Governo ha avuto un importante ruolo di mediazione nella vicenda, rappresentato soprattutto dal sottosegretario Gianni Letta, che ha coordinato tutte le riunioni a Palazzo Chigi.
Ora il tutto è in mano alla Compagnia aerea italiana: la Cai deve scegliere a chi dare una quota minoritaria di Alitalia.

Sull'argomento intervengono la Lega Nord e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
La Lega afferma che preferirebbe ci fosse un accordo con Lufthansa, per non penalizzare i due aeroporti milanesi: Malpensa e Linate.
Alemanno, invece dichiara che si agirà "per difendere le sorti di Fiumicino".
Il dibattito è del tutto aperto, ma da un lato c'è dell'ottimismo, perché si pensa che la cordata sappia individuare la soluzione migliore per permettere uno sviluppo anche di altri aeroporti italiani: Napoli, Catania, Torino e Venezia.
http://win.italianotizie.it/leggi.asp?idcont=1352

Nessun commento: