giovedì 25 settembre 2008

Si continua a volare Alitalia?

È stato firmato il contratto con la Cai e l'Enac ha rinnovato la licenza di volo. Manca però ancora la firma dei lavoratori autonomi.

Continuerà a volare la compagnia di bandiera italiana, Alitalia?
Dopo mesi e mesi di trattative finalmente è stato trovato un accordo: i quattro sindacati confederali hanno siglato il piano offerto dalla Cai, ma manca ancora il sì dei piloti e degli assistenti di volo.

Per quanto riguarda il piano Cai, come aveva confermato Roberto Colaninno, presidente della Cai, non saranno toccati i salari, saranno salvaguardati i precari e ci sarà l'intervento di uno o più partner stranieri.
Il ministro del lavoro, Maurizio Sacconi, ha confermato che il piano di ristrutturazione di Alitalia non è stato modificato, ci sono stati soltanto dei chiarimenti.

Chiarimenti che hanno permesso a Guglielmo Epifani di dare il proprio sì.
Il segretario della Cgil si è detto soddisfatto di come si sono risolte le trattative e ha lanciato un messaggio d'invito nel siglare il contratto anche ai lavoratori autonomi, ossia piloti e assistenti di volo, la cui decisione sarà presa entro domani mattina.
Il Governo ha esplicitato la propria contentezza e ha riconosciuto il merito del sottosegretario Gianni Letta, che ha svolto un importante ruolo di mediazione.
Tuttavia il destino della compagnia di bandiera è ancora in bilico.

Nessun commento: