domenica 21 settembre 2008

Sogni profumati?

Quante volte avremmo voluto non svegliarci di sopprassalto nel cuore della notte? Quante volte avremmo voluto dormire sogni tranquilli? Ci presenta una possibile soluzione lo scienziato tedesco Boris Stuck.

Spesso ci capita di non riuscire a dormire sogni tranquilli perché disturbati da incubi notturni.
Questo può dipendere, come sappiamo, da molti motivi, stress, ansia, preoccupazioni, ma lo scienziato tedesco, Boris Stuck, ci dice qualcosa di nuovo: anche i profumi giocano un ruolo fondamentale sul dolce sonno.

Il tutto è stato confermato da un suo studio effettuato su un campione di persone, che sono state analizzate emotivamente, dopo aver passato una nottata nella propria camera da letto a contatto con determinati profumi, aromi e cattivi odori.
I risultati della ricerca, svelati oggi al Meeting Annuale dell'Accademia Americana di Otolaringologia - Head and Neck Surgery Foundation - di Chicago, sono sbalorditivi.

Infatti, lo scienziato, durante l'incontro, ha spiegato che tutti i soggetti che hanno preso parte all'esperimento sono stati intervistati e che dalle interviste è risultato che tutti i partecipanti che hanno dormito a contatto con profumi delicati e gradevoli, come quello dei petali di una rosa, hanno sognato qualcosa di positivo, mentre coloro che hanno respirato nella notte cattivi odori, come quello delle uova marce, hanno avuto sogni agitati e negativi.

Quindi, Boris Stuck e i suoi colleghi, attraverso questa mirabolante ricerca, hanno dedotto l’esistenza di un forte legame tra olfatto e il nostro cervello, anche durante l'attività onirica.
Secondo gli studiosi, dopo questa scoperta, potrebbe essere possibile individuare qualche terapia a base di aromi per combattere gli incubi.
Mentre aspettiamo però potremmo mettere in atto una terapia fai-da-te?

http://win.italianotizie.it/leggi.asp?idcont=1283

Nessun commento: