Le borse recuperano punti, facendo un decisivo balzo in avanti.
Ieri il record: + 11%
Oggi la situazione è sempre positiva.
La strategia europea ha ridato fiducia nei mercati internazionali.
Si erano riuniti domenica 12 ottobre a Parigi i rappresentanti dei 15 paesi membri dell'Eurogruppo per far fronte alla crisi finanziaria mondiale, che stava raggiungendo dei livelli inaccettabili, e ci sono riusciti.
I risultati usciti ieri e oggi a Piazza Affari, infatti, fanno presumere che l'Europa con il proprio piano di salvataggio delle banche abbia, in un certo senso, ridato fiducia agli investitori e abbia di conseguenza contribuito a far uscire le banche internazionali dalla fase più drammatica della crisi economica, che aveva colpito direttamente tutti i mercati, portando ad un ribasso preoccupante degli indici delle borse.
Il piano varato dall'Eurogruppo prevede la messa a disposizione di 1.260 miliardi di euro per garantire la sopravvivenza dei sistemi bancari.
La strategia europea punta, quindi, ad un rifinanziamento totale delle banche, che prima era vietato dal punto di vista normativo.
Il Premier, Silvio Berlusconi, si è definito soddisfatto di come sono andate le trattative e di come si sta evolvendo la situazione e ha ribadito che "gli aiuti di stato" sono da ritenersi, in questa situazione "indispensabili".
Nuove linee d'azione saranno pianificate mercoledì e giovedì dal vertice UE, che si riunirà a Bruxelles e permetterà anche ai leader europei non facenti parte dell'Eurogroup di mettersi in gioco.
Italianotizie.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento