L’edizione 2011, trasmessa in diretta dall’auditorium Rai di Napoli, vedrà alla conduzione Francesco Facchinetti e Belen Rodriguez, che costituiscono la coppia più giovane mai andata in onda in prima serata.
Francesco Facchinetti, uscito vincente dall’esperienza di ‘X-Factor’, ha spiegato che spera vivamente di arrivare, attraverso ‘Ciak si canta’, ai giovani e che il pubblico possa divertirsi e stupirsi per la bravura degli attori, degli sportivi e dei personaggi dello spettacolo che si esibiranno nelle otto puntate previste. Nello show sarà presentata “la quarta dimensione della musica, cioè la musica che si guarda, poiché la musica non solo si canta, suona ed ascolta”. Ogni serata sarà contraddistinta da una specifica tematica e dalle performance di 8 artisti, che interpreteranno delle cover di brani a loro scelta.
Nella prima puntata, il cui tema dominante sarà quello del divertimento, si esibiranno Barbara De Rossi con Tu vuo’ fa’ l’americano, Enzo Decaro con Ciccio Formaggio, Anna Falchi con Mambo italiano, Enrico Ruggeri con Eri piccola, Max Giusti con La vita è tutto un quiz, Tricarico con L’italiano, Paolo Meneguzzi con Nella terra dei Cachi e Riccardo Caruso con Ma la notte no. Un Caruso, 110 anni dopo l’esibizione di Enrico Caruso, quindi, tornerà sul palco napoletano. Nelle varie serate, anche Belen canterà davanti al pubblico dell’Auditorium, interpretando dei brani, in lingua spagnola, italiana e in dialetto napoletano. La showgirl, scelta dopo il successo di Sanremo, ha espresso tutta la sua contentezza nel lavorare insieme a Facchinetti e ha dichiarato di sentirsi davvero a suo agio, visto il suo amore per il canto e la danza.
Un angolo del format sarà anche dedicato ai primi filmati che hanno costituito la storia della musica italiana dal ’61 al ’64, per far sì che tutti possano ricordarsi un po’ del passato musicale della nostra nazione, “terza per diffusione nel mondo, dopo quella inglese e spagnola”. Torneranno in tv anche degli strumenti definiti un po’ vintage dallo stesso Facchinetti, come il cinebox e l’applausometro, che fu utilizzato 55 anni fa per la prima volta a Napoli da Enzo Tortora. Saranno, in realtà, strumenti nuovi per coinvolgere in modo diverso il pubblico.
Tutti i videoclip trasmessi sono stati realizzati da famosi film maker, affiancati da importanti istituti di cinematografia, e saranno commentati da un volto noto di Rai 1, Sonia Grey, da una rappresentante del mondo dello spettacolo, Amanda Lear, e dall’ex batterista dei Pooh, Stefano D’Orazio. Sarà presente anche lo psicoterapeuta Luigi de Maio, che racconterà il perché alcune canzoni sono diventate colonne sonore della nostra vita e spiegherà le emozioni che i vari video “suscitano nell’immaginario privato e collettivo”. Il tema della seconda puntata sarà la festa, mentre la terza sarà dedicata alle canzoni sexy e maliziose. L’ultima, invece, decreterà il vincitore.
“Ciak…si canta!” è un programma realizzato da Raiuno con la LDM Comunicazione. La regia è di Franco Bianca.
Articolo su: NewsMag.it
Nessun commento:
Posta un commento