giovedì 31 marzo 2011

‘The platinum collection’, tutta Alice in un triplo cd

Con ‘The platinum collection’ torna Alice, nome d’arte di Carla Bissi. La cantante forlivese, dagli anni ’70 in poi, si è proposta al pubblico prima con il proprio nome, poi con quello di Alice Visconti e infine di Alice.

‘The platinum collection’ è caratterizzata da 54 brani, scelti dalla stessa Alice, che raccontano il suo percorso artistico a partire dal 1972, quando con l’album ‘Il mio cuore se ne va – Un giorno nuovo’ l’artista ottenne diversi riconoscimenti e apprezzamenti da parte del pubblico.

All’interno del triplo cd, oltre ai duetti con Franco Battiato, Morgan, Peter Hammil e Stefan Waggershausen, si trova anche un brano inedito: una nuova versione di ‘Open Your Eyes’, cantata nel 1998 in coppia con Skye Edwards, ma adesso reinterpretata dalla sola Alice.

Alice si è avvicinata alla musica all’età di 8 anni, partecipando per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1972 con ‘Il mio cuore se ne va’ di Memo Remigi. Il Festival lo vincerà 9 anni dopo, nel 1981, con la celeberrima ‘Per Elisa’, uno degli esempi più alti della sua fortunata collaborazione con Battiato. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo ‘God is my DJ’, del 1999, e ‘Lungo la strada’, cd live del 2009.

Articolo su: NewsMag.it

Nessun commento: