Abbiamo incontrato i Mirsada, gruppo di Torino da anni protagonista della scena rock piemontese. Davide Bruno (voce), Alex Prealta (chitarra), Dario Pelizzari (basso), Mel Contino (batteria) hanno lanciato sabato sera a Torino il loro nuovo singolo Ironic Lady, che sta ottenendo molto successo e apprezzamento da parte del pubblico. Prima della loro esibizione abbiamo avuto l’occasione di parlare con Dario, il bassista del gruppo, e Alex, il chitarrista nonché il compositore della maggior parte dei pezzi.
Quando è nato il vostro gruppo e la vostra passione per il rock?
I Mirsada sono nati almeno 10-12 anni fa a Torino e con loro è nata la passione per il rock. Con il passare del tempo, sono cambiate tante cose: prima di tutto noi, poi il nostro modo di scrivere i pezzi e di raccontarci attraverso le canzoni. Fondamentalmente abbiamo sempre fatto rock, declinato però in maniera diversa. Il rock è sempre stato il nostro genere di riferimento.
Stasera presentate il vostro nuovo singolo Ironic Lady. Com’è nato?
Il pezzo nasce dopo qualche mese di lavoro in studio, grazie alla collaborazione di Nino Azzarà, che lavora con noi da molto tempo e che ha curato la produzione di questo brano e di altri che seguiranno.
Chi è questa ‘Ironic Lady’?
La canzone racconta la storia di una ragazza, ironica, ribelle, che stuzzica un po’ gli uomini, anche quelli impegnati, e cerca vari escamotage per conquistarli. E’ una metafora per parlare in generale di quello che ci sta intorno, un po’ come facciamo in tutti i nostri pezzi. Ci è sempre piaciuto raccontare le piccole cose, chiaramente declinandole in chiave rock.
Nel brano fate riferimento a qualche ragazza in particolare o il personaggio nasce dal frutto della vostra immaginazione?
Più che a una ragazza in particolare, ci riferiamo a una tipologia di ragazza: quella un po’ ribelle che cerca di conquistare in maniera graffiante e sexy l’uomo. Rappresenta la figura di una donna rock e trasgressiva, che lascia il personaggio maschile senza fiato e lo conquista, arrivando a ucciderlo psicologicamente. Ironic Lady è un pezzo molto frivolo, privo di sofisticazione, non troppo serioso.
Di solito voi cantate in inglese. Come mai avete deciso di esprimervi anche in italiano?
Diciamo che abbiamo voluto avvicinarci al nostro pubblico. La decisione di cantare in italiano è stata non solo una svolta, ma anche una necessità per riuscire a comunicare meglio con chi ci segue. La scelta di scrivere in inglese, invece, nasceva dall’idea di usare un linguaggio universale e questo ci ha portato ad avere risultati importanti. Infatti, abbiamo pubblicato il singolo Run to me in Inghilterra, un anno e mezzo fa, e abbiamo avuto diverse opportunità da quelle parti. Ma resta il fatto che il nostro punto di riferimento è l’Italia, perciò Ironic Lady d’inglese ha solo il titolo.
C’è un gruppo del passato o del presente che avete preso come termine di paragone?
Non ci interessa avere un modello di riferimento, vogliamo fare solo quello che sentiamo. Tuttavia, gli anni ’80 sono stati molto importanti per noi. Pensiamo che chi ama gruppi come gli U2, The Cure e i Simple Minds sicuramente potrebbe seguire anche i Mirsada.
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
A Torino dal vivo ci muoviamo parecchio. Talvolta ci esibiamo anche in playback, come faremo stasera. Tuttavia, ci piacerebbe trovare un’etichetta discografica o un produttore che investa economicamente sul nostro progetto. E’ un momento molto complicato, non solo per noi, ma anche per altri gruppi che non trovano gli spazi per emergere. Per il momento ci divertiamo e facciamo quello che riteniamo più giusto.
State dedicando del vostro tempo alla realizzazione di altri pezzi?
Abbiamo lavorato e stiamo già lavorando su nuovi pezzi, che usciranno tra breve attraverso diversi canali. Inoltre, stiamo anche facendo un remix del nostro ultimo singolo, grazie alla collaborazione di Flavio Ferri, che ha contribuito nel creare una versione house chemical di quest’ultimo: Ironic Lady è comunque un’apripista che testimonia un nuovo percorso del gruppo.
Avete creato un videoclip di Ironic Lady?
Il video è già uscito un paio di mesi fa. Prossimamente però uscirà il video del remix.
Articolo su: NewsMag.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento