martedì 27 ottobre 2015

Non funziona Internet sul nostro iPhone?

Possono essere molteplici le cause che ci impediscono di utilizzare la Rete Internet da cellulare, nonché i problemi che si possono manifestare sul nostro dispositivo. Ad esempio può capitarci di non avere la possibilità di aprire una pagina con Safari, di non riuscire ad accedere alla posta elettronica o di non ricevere i messaggi su Whatsapp.

O magari semplicemente può succederci che le informazioni che recuperiamo dalla Rete Internet ci arrivino più lentamente del solito, a causa di una connessione lenta o intermittente.

Per risolvere questi problemi non è necessario chiamare subito il provider, ossia il nostro gestore telefonico, ma si possono seguire semplici step, che, riportati di seguito, nel 90% dei casi risolvono il problema relativo alla Rete, permettendoci di usufruire di nuovo di una connessione funzionante e veloce.

1) Per iniziare è consigliabile innanzitutto provare ad attivare e disattivare la modalità Uso in aereo, presente nelle Impostazioni. In questo modo si disattiva automaticamente e si riattiva automaticamente la Rete Cellulare.
In alternativa, Impostazioni >> Cellulare >> disattiva Dati Cellulare e disattiva 3G o 4G (e poi riabilita entrambi);

Impostazioni_Iphone

impostazioni-iphone-2

2) in caso il problema persista, si può procedere nel spegnere e riaccendere il dispositivo;
3) e successivamente anche rimuovendo e reinserendo la SIM sul nostro smartphone;
4) una quarta soluzione da provare è quella che consiste nel rieseguire il ripristino delle Impostazioni di rete: andando sull'icona Impostazioni >> Generali >> Ripristina >> Ripristina Impostazioni Rete

Impostazioni_Iphone

impostazioni-iphone-3

Questa soluzione è più drastica, ma non causa la perdita dei nostri dati personali sul nostro iPhone, come foto e applicazioni scaricate.
Impostazioni >> Generali >> Ripristina >> Ripristina Impostazioni Rete.
Seguendo quest’ultima procedura verranno impostate ai valori iniziali soltanto le informazioni relative alla rete Internet che potranno essere reinserite nuovamente.

AGGIORNAMENTO: tramite questa procedura di ripristino, potrebbe esserci richiesta una password, è la stessa con cui blocchiamo il dispositivo.

Se la connessione non si stabilisce ancora, a questo punto, è consigliabile chiamare il proprio gestore telefonico e / o richiedere un appuntamento ad un Apple Store, per consulenza tecnica avanzata, facendo presente che sono già state fatte delle verifiche tecniche in autonomia.

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