La tecnologia ha migliorato la nostra vita, ha ottimizzato i processi lavorativi e ha favorito la connessione tra persone dislocate nel mondo.
In questo scenario, si colloca anche l'app SOSocial, una nuova app sociale che nasce con un nobile intento: quello di aiutare le persone che si trovano in difficoltà o in uno stato d'emergenza.
Quest'app ideata e proposta da Giuseppe Caruso e presentata come progetto di tesi, per la sua Laurea all’Università degli Studi di Napoli, Federico II (Dipartimento di Scienze Sociali), è stata sviluppata in collaborazione con una società indiana e sulla base di un'esigenza che si è presentata nel 2009 con il terremoto dell'Aquila: quella di facilitare i soccorsi e la localizzazione delle persone.
Difatti, il suo funzionamento semplice e intuitivo potrebbe rivelarsi essenziale in momenti di estrema difficoltà.
Come ci spiega Caruso, "attraverso la sola pressione del dito su un apposito tasto gli utenti possono lanciare un messaggio di SOS direttamente dal proprio device, condividendolo in tempo reale sui propri canali sociali, in particolar modo su Facebook e Twitter e via SMS."
L'utilizzo effettivo dell'App, comunque, potrebbe estendersi anche ad altre situazioni di emergenza quotidiana, come ad esempio un incidente, un sequestro o un'aggressione.
Come si può visionare nelle schermate dell'applicazione, è possibile inserire un messaggio d'aiuto, nonché un contatto telefonico di tre persone a cui inviare un SMS di richiesta assistenza.
Disponibile per dispositivi Android: Google Play
martedì 27 ottobre 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento