Gli studenti dell'Onda Anomala lanciano uova e fumogeni contro la polizia.
Forti proteste, lancio di uova, fumogeni e lacrimogeni contro le forze dell'ordine che tentavano di allontanare gli studenti dal Castello del Valentino, sede della facoltà di Architettura dell’Università di Torino.
È iniziato in un clima burrascoso il G8 dell'Università che, con la partecipazione di una quarantina di rettori provenienti da 19 paesi del mondo, voleva affermare il ruolo importante che l'università deve ricoprire nell'ambito dell'eco-sostenibilità.
La polizia e i carabinieri hanno cercato di allontanare i manifestanti "ControG8" con alcune "cariche di alleggerimento" e l'uso di manganelli.
Molti degli studenti, allontanati, hanno bloccato la strada con transenne e con cassonetti della spazzatura. I disagi sono stati forti, il traffico è stato arrestato in corso Marconi e in via Madama Cristina.
Tre studenti sono stati fermati e identificati: due greci e un italiano.
Uno striscione "A Torino c’è Profumo... di marcio" è stato esposto contro Francesco Profumo, il rettore del Politecnico di Torino e organizzatore del summit, che, nonostante tutto, ha replicato all'Onda Anomala in modo positivo, dichiarando la sua disponibilità nell'ascoltare le richieste degli studenti.
"È corretto dire agli studenti il significato vero di questo incontro. [...] Si tratta di un incontro non politico, aperto al contributo di tutti. Capisco che il nome G8 può suscitare difficoltà, ma mi piacerebbe che gli studenti entrassero nei contenuti e sono certo che se lo facessero ci troveremo sulla stessa linea. Da parte nostra c'è grande attenzione alle loro richieste in un momento di instabilità e incertezza come l'attuale e siamo vicini a loro in questa difficoltà di crescere."
Una manifestazione nazionale contro il G8 è prevista per domani, giorno di chiusura del Summit, quando verrà sottoscritta e consegnata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri una dichiarazione finale da parte dei rettori delle Università.
Oggi pomeriggio gli studenti si riuniranno presso la palazzina Aldo Moro per discutere sul da farsi.
Il rettore Ezio Pelizzetti ha deciso di chiudere le porte di Palazzo Nuovo, sede delle Facoltà Umanistiche di Torino, fino a domani.
Italianotizie.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento