sabato 16 maggio 2009

Mediaset days: arriva in Piemonte il digitale terrestre

Arriverà mercoledì 20 maggio, a Torino e in altri 600 comuni del Piemonte occidentale, il digitale terrestre: la città accoglie l'evento.

Scatterà mercoledì 20 maggio lo switch-over, ossia la prima fase di transizione dall'analogico al digitale dell'offerta televisiva, che permetterà il passaggio sul digitale terrestre di Retequattro e Rai Due.
Le prime città che saranno coinvolte a visionare i canali in digitale sono Torino e altri 600 comuni.
Per quanto riguarda la provincia di Cuneo, soltanto alcuni comuni saranno interessati a questo cambiamento.

I cittadini residenti nei comuni coinvolti dovranno possedere un televisore di nuova generazione che permetterà di ricevere il segnale in digitale o, in caso contrario, un decoder.
Il passaggio al digitale terrestre coinvolgerà tutti i Paesi Europei e in Italia sarà graduale e si concluderà entro il 2012, quando il segnale coprirà tutto il territorio nazionale.
La seconda fase che caratterizzerà questo processo di digitalizzazione, denominata switch-off, consisterà nel passaggio al digitale terrestre di tutti gli altri canali della nostra televisione: Canale Cinque, Italia Uno, Rai Uno, Rai Tre, La 7 e MTV, che saranno visionabili con una migliore qualità audio e video.
A questi canali inoltre se ne aggiungeranno altri di musica, sport, cultura, spettacolo, per bambini e le pay tv.
Una delle grandi novità annunciata da Mediaset e che ci porterà il digitale è quella di permetterci di guardare i programmi serali slittati di un’ora con l’opzione +1: per esempio, se siamo interessati ad un programma che inizia alle 21.00, e per vari motivi non riusciamo a vederlo dall'inizio, possiamo visionarlo nuovamente da capo alle 22, ossia un'ora dopo.

La città di Torino accoglierà il digitale terrestre con due eventi in Piazza San Carlo.
-sabato 16 maggio 2009, alle ore 21.00: spettacolo Amici in Concerto, conduce Maria De Filippi.
-domenica 17 maggio 2009, alle ore 16.00: Grande Fratello Live, conduce Barbara D’Urso.
La digitalizzazione coinvolgerà il 16 luglio il Lazio e il 10 settembre la Campania.

Italianotizie.it

Nessun commento: