Si pensava fosse un luogo comune, ma non è così.
Che gli opposti si attraggano è da sempre stato un luogo comune, ma ora una ricerca dell'Università di Paranà, in Brasile, lo conferma dal punto di vista scientifico.
Difatti, secondo il team di studiosi brasiliani la scelta del partner avviene più per le differenze che per le somiglianze.
La legittimazione scientifica di questa affermazione è stata permessa grazie ad una ricerca su 90 coppie sposate che sono state messe a confronto con 152 coppie, create casualmente in laboratorio.
I risultati hanno dimostrato che le coppie vere e proprie avevano differenze maggiori dal punto di vista del loro corredo genetico e del loro sistema immunitario, rispetto a quelle finte.
Differenze che sono percepibili attraverso l'olfatto che funziona quasi come un gps, perché attira il soggetto verso il partner che fa per lui, che ha un'odore più diverso dal proprio e che quindi si differenzia da sè maggiormente per quanto riguarda l'aspetto genetico.
Maria de Graca Bicalho, la coordinatrice del team, ha esplicitato che ciò che rende attraente il compagno è il MHC o "complesso maggiore di istocompatibilità", una sezione del DNA fondamentale, situata sul cromosoma 6, che una funzione molto importante nella riproduzione e nel sistema immunitario.
Già ricerche precedenti infatti avevano dimostrato che coloro con un MHC molto differente avevano figli più facilmente e "con un sistema immunitario più forte e in grado di far fronte alle infezioni."
La ricercatrice ha dichiarato, perciò, durante la conferenza annuale dell'European Society of Human Genetics, in corso a Vienna, che "anche se può essere intrigante pensare che gli esseri umani scelgano i propri partner per via delle loro somiglianze, in realtà, sono le differenze il segreto del successo della riproduzione e che la spinta del subconscio verso figli sani è importante per la scelta del partner" e ha aggiunto che la sua equipe vuole continuare il proprio studio, "indagando sulle influenze sociali e culturali, ma anche su quelle biologiche, che entrano in gioco nella scelta del partner."
Italianotizie.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ciao!
Siamo la redazione di Uniroma tv.
Visto il tema del tuo articolo credo ti possa interessare il servizio da noi realizzato, "Opposti?..non c'è storia", sull'incontro che si è tenuto alla Sapienza con lo psicologo inglese Glenn Wilson sulla scelta del partner.
Al seguente link il nostro servizio: http://www.uniroma.tv/?id=18986
Ciao!
A presto.
Posta un commento