Brindare con prudenza è una nuova campagna di sensibilizzazione contro le stragi del sabato sera.
E anche se magari un eco scherzoso potrebbe suggerirci "ma chi è questo prudenza?" non c’è da scherzarci su, perché sono troppe le vittime della strada.
Sono troppi gli incidenti e le stragi, che accadono il sabato sera e non, per colpa di una bevuta di troppo o per uso di stupefacenti.
E sono troppe di conseguenza le persone che hanno visto la propria vita spezzata, così, tutto d'un tratto, a causa di chi beve e decide di mettersi al volante in condizioni inadatte alla guida.
Perciò la Polizia Stradale e l'Ania, ossia la fondazione per la sicurezza stradale, hanno deciso di effettuare una campagna di sensibilizzazione denominata "brindo con prudenza", che ha come fine principale quello di prevenire gli incidenti stradali dovuti alla guida in stato d'ebbrezza.
La campagna di sensibilizzazione verrà e sta venendo presentata in questi giorni davanti a molti locali italiani, dove oltre ad essere distribuito materiale informativo e etilometri monouso per permettere ai giovani di misurare il proprio tasso alcolico, verrà anche richiesto ai medesimi di designare colui che rimarrà il più sobrio possibile, ossia colui che guiderà e accompagnerà a casa quelli che avranno bevuto un po’ di più durante la serata.
L’iniziativa, che per ora sta avendo il suo pubblico, è sfociata, in questi giorni, anche in alcune piazze del nostro paese, dove vengono e verranno distribuiti volantini sull’argomento e dove in alcuni casi verrà mostrato attraverso un simulatore come potrebbe essere una guida alterata, il tutto per rendere i cittadini più consapevoli dei rischi, che potrebbero incontrare in caso decidano di imbarcarsi in auto ubriachi o sotto l’effetto di droghe.
Ma il programma per incentivare una buona condotta non finisce qui.
Infatti sono stati previsti in tutte le città italiane maggiori controlli da parte della Polizia Stradale, che non solo sanzionerà gli indisciplinati, ma premierà anche con biglietti omaggio, per entrare in discoteca il weekend successivo, tutti coloro che risulteranno entro la soglia minima di alcool consentita, che è pari a 0,5 u.a.(unità alcoliche) per litro di sangue.
Quindi "brindiamo pure, ma facciamolo con prudenza".
Italianotizie.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento