lunedì 8 dicembre 2008

Facebook: attenti al virus Koobface

È approdato su Facebook un nuovo virus che cerca di impossessarsi dei dati sensibili degli utenti: il suo nome è Koobface e agisce approfittando della curiosità altrui.

È stato chiamato Koobface il nuovo virus che sta cercando di insinuarsi tra gli utenti di Facebook. Lo stratagemma?
Gli hacker l'hanno pensata così: prima di tutto inviano una mail a degli utenti, ossia alle loro vittime, proponendo loro la visualizzazione di un video in un modo alquanto persuasivo e naturalmente spacciandosi per uno dei loro amici.
I messaggi inviati sono di questo genere: "Visualizza questo video, c'eri anche tu." o "Ecco il video segreto di Tom."
Sotto questo messaggio gli hacker non hanno dimenticato di lasciare un link, che porta il soggetto, ignaro di tutto, ma così curioso da non esitare nell'evitare il click, in una pagina di YouTube, dove gli viene proposto di scaricare un aggiornamento del software Flash Player, necessario per la visione del clip.
Sicuramente un utente che è arrivato fino a questo punto deciderà di tentare nello scaricare l’aggiornamento, ma, appena lo farà, scaricherà il virus che sarà installato completamente sul suo computer, non appena comparirà sullo schermo il seguente messaggio: "Error installing Flash Update. Please contact support."
Sono già caduti nella trappola parecchi giornalisti di Chicago, tutti interconessi tra di loro.
Il virus ha lo scopo di impossessarsi dei dati personali degli utenti e l'unica soluzione per evitarlo è chiedere conferma ad un amico prima di andare a visualizzare un video.
Lo Staff di Facebook tuttavia sta cercando di ovviare a questi problemi, proponendo delle possibili soluzioni sulla pagina dedicata alla Security: Facebook Security


Italianotizie.it

Nessun commento: