sabato 10 maggio 2008

Fiera del Libro (articolo del 9maggio)

È stata inaugurata ieri, dopo continue polemiche, la ventunesima edizione della Fiera del libro a Torino.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, scortato dalla polizia, è giunto a Torino in mattinata e nel suo discorso introduttivo ha affermato che la Fiera del Libro è un evento importante che “permette un confronto e un dialogo tra culture, posizioni di pensiero, esperienze creative, senza confini impenetrabili e senza preclusioni”.
Inoltre ha aggiunto che lo stato di Israele è stato invitato come paese ospite per il “patrimonio storico-culturale che rappresenta” e che non si dovrebbe stravolgere “politicamente e culturalmente quest'evento pretendendo di introdurvi la problematica del drammatico conflitto arabo-israeliano in chiave di esasperata partigianeria, di negazione dei termini obiettivi di un dialogo più che mai necessario”.
Tuttavia continuano le proteste pro-Palestina, iniziate il primo maggio, nell’università di Torino, dove sono stati posizionati vari striscioni tra cui uno che recita: “Boicotta Israele sostieni la Palestina”.

Domani, 10maggio 2008 a Torino i Manifestanti Free Palestine, che ieri hanno tentato di posizionare un manifesto contro Israele al Lingotto, scenderanno in piazza per denunciare i crimini del sionismo, appoggiati dal leader del Partito Comunista dei lavoratori, Marco Ferrando, che invita tutti a partecipare alla Manifestazione contro la Fiera.

La Fiera al Lingotto di Torino però vuole continuare secondo il proprio percorso di tolleranza e apertura al mondo.
L’evento si terrà fino al 12 Maggio 2008 e si baserà principalmente sulla tematica della Bellezza.

Infatti saranno gestiti molti seminari che vorranno cercare di comprendere la linea di confine tra il bello e il brutto, il buono e il cattivo e la connessione che c’è tra la bellezza e l’etica.
Inoltre verrà celebrato il 60° anniversario della Costituzione Italiana e verrà analizzato il testo medesimo.

In occasione del 60° anniversario della fondazione dello Stato di Israele, saranno accolti molti scrittori israeliani, che tratteranno le loro esperienze e espliciteranno in chiave globale i conflitti che caratterizzano la società contemporanea.
La fiera sarà un evento formidabile: saranno presenti circa 2000 relatori e ci saranno molti convegni e incontri dove saranno presentati libri di ogni genere e saranno affrontate varie tematiche.

La redazione di ItaliaNotizie parteciperà attivamente all’evento.

Nessun commento: