sabato 31 maggio 2008

Piemonte: ingenti danni

Torino è stata una delle città colpite dall’ondata di maltempo che ha attraversato tutto il nord-ovest nell’ultima settimana, provocando ingenti danni e la morte di quattro persone nel pinerolese.
La Dora è esondata in vari punti del suo percorso e il Po, ieri alle 16.15, è uscito dai suoi argini, invadendo il parco fluviale nei pressi del Valentino.

Oggi, il 31 maggio 2008, i torinesi si sono svegliati con il sole.
Il Po è ancora in piena, ma la situazione si sta lentamente ristabilizzando.
Molti cittadini si sono recati nei pressi del fiume, per verificare con i propri occhi cosa era successo.
Tuttavia ognuno ha ripreso a svolgere le proprie attività e stamattina sono iniziati i lavori per rendere nuovamente agibili i locali che si trovano presso i Murazzi, le arcate che costeggiano il Po.
Non si sa ancora di preciso quando si riuscirà a togliere tutta l’acqua, il fango e i detriti che hanno sommerso i dehors e la zona riservata alla passeggiata, presso il fiume: si intravedono le panchine, ancora semi-coperte dall’acqua.
La zona è stata transennata.
Tra i giovani torinesi, però, c’è chi ha preso la situazione controcorrente e, approfittando del bel sole, ha deciso di farsi un Picnic sul fango del fiume.

Per quanto riguarda il cuneese, la situazione è ancora critica.
I soccorritori hanno continuato ad operare per tutta la notte e sono riusciti a raggiungere con l’elicottero, a piedi o con dei veicoli speciali, alcune delle persone rimaste isolate nelle vallate: sono stati forniti i beni di prima necessità.
Adesso si sta agendo per ripristinare i servizi e i collegamenti, ma c’è timore che ci siano nuove inondazioni, perché sono previste ulteriori precipitazioni.

Mercedes Bresso, la presidente del Piemonte, ha preso parte ai sopralluoghi.
I danni subiti ammontano a milioni di euro: la Coldiretti ha verificato che i danni maggiori sono stati causati dal Po che ha allagato i campi padani, spazzando via ettari di frutteti.

Ore 20.20: ha ripreso a piovere a Torino.

http://win.italianotizie.it/leggi.asp?idcont=335

Nessun commento: