giovedì 19 giugno 2008

Torino, la Città Europea dell'Albero

Sono tante le iniziative proposte dalla città di Torino per l'anno 2008 e due in particolare si svolgeranno in questi giorni.

Dopo la città spagnola di Valencia, è stata eletta Torino la Città Europea dell’Albero per l’anno 2008 dall’EAC, ossia dal Consiglio Europeo di Alboricoltura.

Il motivo principale che ha spinto il Consiglio Europeo a scegliere Torino è stato proprio perché la città piemontese si distingue da sempre per le sue aree verdi.

Per questo importante evento sono state prese molte iniziative pro-ambiente, ricordiamone alcune, che possono essere ancora seguite:
-dal 16 al 25 giugno si terrà la mostra fotografica "I giganti del verde" in Piazzale Valdo Fusi.
-dal 20 al 22 giugno si svolgeranno a Torino i Campionati europei di tree climbing, presso il Parco del Valentino.
Cos’è il tree climbing?
Il tree climbing è una potatura particolare che si svolge con un’arrampicata sugli alberi. All’evento torinese gareggeranno 50 "atleti-potatori" provenienti da tutto il mondo.
-fino al mese di ottobre 2008 sarà possibile noleggiare una bicicletta nei più famosi parchi torinesi, come il Valentino, Pellerina, Colletta, Ruffini, Millefonti, Colonnetti e Meisino.

Per favorire la ripiantumazione di alberi, ogni Torinese, sempre da quest’anno, potrà collaborare partecipando all’iniziativa “dona un albero”.
Il cittadino che vorrà aderire all’iniziativa potrà comprare un albero ad un prezzo che si aggira tra i 170 e i 700 euro (compresa la manutenzione per 2 anni).
L’albero sarà piantato in uno dei giardini o parchi torinesi, in accordo con il Comune.
Ogni donatore riceverà un attestato che riporterà tutte le caratteristiche dell’albero, che potrà essere dedicato anche ad un proprio caro.

Nessun commento: