Vogliamo attivare un dominio .ebay o .love?
Dal 2009 forse sarà possibile.
L’Icann (Internet corporation on assigned names and numbers), ossia l'ente che si occupa della gestione dei domini Internet, ha stabilito in un congresso che si terrà a Parigi fino al 26 giugno, che è necessaria una liberalizzazione dei domini web.
La proposta, presentata dal consiglio, consiste nel permettere agli utenti Internet la creazione libera di domini con un'estensione di ogni tipo.
I domini, quindi, non dipenderanno più dalla località di provenienza del user, ma unicamente dai suoi gusti: un internauta qualsiasi, risorse economiche permettendo, potrà registrare, per esempio, un dominio con estensione .it, .com, .love, .ebay, .paris, .bank e così via.
Un'estensione prevista sarà .xxx.
Secondo l'Icann, questa estensione potrebbe essere utile per identificare i siti web a luci rosse.
Il motivo principale, che porterebbe l'ente a promuovere questa iniziativa di liberalizzazione, è quello di garantire l'espansione del web.
La proposta sarà presa in esame e valutata oggi.
In caso sia approvata, ogni azienda che vorrà, a partire dal 2009, potrà inserire un nuovo dominio creativo, dopo aver ottenuto l'approvazione da parte dell'Icann.
La registrazione del dominio dovrebbe costare all'incirca 50.000 dollari. Il prezzo è davvero elevato, quindi non tutti potranno permetterselo.
E' stato anticipato che saranno presenti anche siti web con domini in arabo e cinese.
mercoledì 25 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento